Cantina Luisetto

La Marca Trevigiana IGT e i vini DOC

La provincia di Treviso, posta nel cuore del Veneto, è un territorio noto per la qualità dei propri vini DOC e IGT.

Questo territorio, anche noto come Marca Trevigiana, si estende nel cuore della Regione Veneto, dalle pendici delle prealpi fin quasi alla Laguna di Venezia.

La marca di Treviso, storica area di confine tra la Serenissima Repubblica di La Marca Trevigiana IGTVenezia ed i paesi germanici, era anche il luogo di produzione vinicola della Repubblica e dei numerosi monasteri che, in epoca medievale, era diffusi sul territorio. Da questo luogo, attraverso l’antica Via Alemagna (che partiva proprio ai piedi delle colline Trevigiane e giungeva fino al confine austriaco) i prodotti della Repubblica iniziavano il loro viaggio verso la Germania ed il centro Europa.
Numerosi documenti storici attestano la fama del territorio trevigiano come terra a vocazione vitivinicola, sia per le caratteristiche climatiche molto favorevoli alla coltivazione della vite, sia per la competenza dei viticoltori.

In questo luogo sono coltivati vitigni DOC apprezzati in tutto il mondo, come il Prosecco mentre “Marca Trevigiana IGT” è anche l’indicazione geografica tipica per molti vini che in questa terra trovano la loro origine: il Verduzzo ed il Raboso sono ottimi esempi di vini IGT prodotti dalla Azienda Agricola F.lli Luisetto.